Il comportamento dinamico di un elettro iniettore per sistemi di alimentazione del tipo common rail è analizzato in termini di modulazione della legge di iniezione. L’adozione di una siffatta legge di iniezione si rivela il mezzo più indicato per controllare i processi termofluidodinamici interni alla camera di combustione in vista di ottimizzare prestazioni e di minimizzare le emissioni allo scarico. Nei sistemi di iniezione common rail convenzionali, è particolarmente difficile controllare il processo di iniezione essenzialmente a causa della costanza della pressione nel rail che determina un profilo pressoché rettangolare per pressioni di iniezione elevate. Il presente lavoro è indirizzato al conseguimento di una possibile modulazione della legge di iniezione, prendendo in esame iniettori con uguale polverizzatore ma differenti valvole di controllo. I risultati mostrano che la legge di iniezione dipende dalle modifiche geometriche eseguite nello stadio pilota dell’elettro iniettore, anche se detta modulazione appare più evidente per valori di pressione nel rail medi e medio-bassi piuttosto che alti.

Sulla Modulazione della Portata di un Elettroiniettore per Sistemi di Alimentazione Common Rail. Studio Teorico Sperimentale

CARLUCCI, Antonio Paolo;FICARELLA, Antonio;
2003-01-01

Abstract

Il comportamento dinamico di un elettro iniettore per sistemi di alimentazione del tipo common rail è analizzato in termini di modulazione della legge di iniezione. L’adozione di una siffatta legge di iniezione si rivela il mezzo più indicato per controllare i processi termofluidodinamici interni alla camera di combustione in vista di ottimizzare prestazioni e di minimizzare le emissioni allo scarico. Nei sistemi di iniezione common rail convenzionali, è particolarmente difficile controllare il processo di iniezione essenzialmente a causa della costanza della pressione nel rail che determina un profilo pressoché rettangolare per pressioni di iniezione elevate. Il presente lavoro è indirizzato al conseguimento di una possibile modulazione della legge di iniezione, prendendo in esame iniettori con uguale polverizzatore ma differenti valvole di controllo. I risultati mostrano che la legge di iniezione dipende dalle modifiche geometriche eseguite nello stadio pilota dell’elettro iniettore, anche se detta modulazione appare più evidente per valori di pressione nel rail medi e medio-bassi piuttosto che alti.
2003
9788886281836
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