Benché le iniziative di commercio elettronico proposte nel recente passato dalle aziende tessili e di abbi-gliamento italiane ed estere abbiano avuto dei riscontri piuttosto critici, il settore rimane fortemente inte-ressato all'introduzione di tecnologie per la "virtualizzazione" di parte del proprio business. In modo particolare, alcuni produttori di confezioni sono impegnati nella costruzione di cataloghi virtuali di prodotti, che complementino i campionari fisici utilizzati durante le operazioni di vendita. Dove le tipologie di abiti sono complesse (ad esempio, capo spalla uomo) o le filosofie di vendita aggregano più prodotti eterogenei durante un'unica transazione commerciale (ad esempio, vendita di coordinati o "total look"), il ricorso a campionari virtuali risulta molto vantaggioso. Il venditore può far ricorso all'applicazione informa-tica per mostrare tutte le possibili varianti tessuto/colore di un abito (che nel caso della moda uomo sono dell'ordine della decina di migliaia) o per proporre in modo interattivo immagini coordinate, avendo sempre a disposizione i dettagli tecnici e commerciali di ogni singolo capo o accessorio. Tali cataloghi virtuali sono applicazioni multimediali che presentano una struttura logica ricca, ma, nel con-tempo, organizzata in modo regolare, con molte categorie di oggetti (abiti, singoli capi di abbigliamento, tessuti, ecc.) e di connessioni tra oggetti per le quali possono essere riconosciuti dei "pattern strutturali" che si ripetono costanti. I cataloghi possono essere utilizzati in modalità off-line (su CD-ROM o DVD) op-pure possono consultati on-line via Internet, facendo uso sempre della tecnologia Web.

Progettazione e Generazione Automatica di Cataloghi Virtuali per il Mondo della Moda

MAINETTI, LUCA;
2001-01-01

Abstract

Benché le iniziative di commercio elettronico proposte nel recente passato dalle aziende tessili e di abbi-gliamento italiane ed estere abbiano avuto dei riscontri piuttosto critici, il settore rimane fortemente inte-ressato all'introduzione di tecnologie per la "virtualizzazione" di parte del proprio business. In modo particolare, alcuni produttori di confezioni sono impegnati nella costruzione di cataloghi virtuali di prodotti, che complementino i campionari fisici utilizzati durante le operazioni di vendita. Dove le tipologie di abiti sono complesse (ad esempio, capo spalla uomo) o le filosofie di vendita aggregano più prodotti eterogenei durante un'unica transazione commerciale (ad esempio, vendita di coordinati o "total look"), il ricorso a campionari virtuali risulta molto vantaggioso. Il venditore può far ricorso all'applicazione informa-tica per mostrare tutte le possibili varianti tessuto/colore di un abito (che nel caso della moda uomo sono dell'ordine della decina di migliaia) o per proporre in modo interattivo immagini coordinate, avendo sempre a disposizione i dettagli tecnici e commerciali di ogni singolo capo o accessorio. Tali cataloghi virtuali sono applicazioni multimediali che presentano una struttura logica ricca, ma, nel con-tempo, organizzata in modo regolare, con molte categorie di oggetti (abiti, singoli capi di abbigliamento, tessuti, ecc.) e di connessioni tra oggetti per le quali possono essere riconosciuti dei "pattern strutturali" che si ripetono costanti. I cataloghi possono essere utilizzati in modalità off-line (su CD-ROM o DVD) op-pure possono consultati on-line via Internet, facendo uso sempre della tecnologia Web.
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