Sintesi del contenuto. Progettare applicazioni interattive e multimediali: per il web e non solo; anche per i nuovi strumenti mobili (il “pocket pc”, il telefono di terza generazione, ipod, altri di-spositivi). I principi generali della progettazione vengono tradotti in un metodo sem-plice e chiaro. Migliorare la qualità delle applicazioni e la loro usabilità: raggiungere gli obiettivi prefissati e tenere ben presenti gli utenti. Un’introduzione generale pone la progettazione nel contesto globale dello sviluppo di applicazioni software; si descrivono i metodi per ottenere validi requisiti; si introduce quindi il primo passo di progettazione (la progettazione concettuale), basato sulla in-dividuazione dei contenuti e sulla loro organizzazione in generale (“information ar-chitecture”); si introduce il metodo per dettagliare la progettazione concettuale, me-diante la progettazione logica che tenga conto delle specificità del “canale” (dispositi-vo) utilizzato; si spiega come tradurre il tutto in “pagine” e link tra le stesse; si intro-ducono quindi brevemente le principali tecniche implementative (in un capitolo che può essere omesso dai progettisti con cultura non tecnologica), e un modo sistematico per passare dal modello concettuale e logico al software. Numerosi esempi e l’impostazione generale rendono il libro adatto a tutti i progettisti: novizi o esperti; privi di specifica cultura tecnologica, o già avvezzi alle tecnologie informatiche.

Progettare siti web e applicazioni mobili

MAINETTI, LUCA;
2006-01-01

Abstract

Sintesi del contenuto. Progettare applicazioni interattive e multimediali: per il web e non solo; anche per i nuovi strumenti mobili (il “pocket pc”, il telefono di terza generazione, ipod, altri di-spositivi). I principi generali della progettazione vengono tradotti in un metodo sem-plice e chiaro. Migliorare la qualità delle applicazioni e la loro usabilità: raggiungere gli obiettivi prefissati e tenere ben presenti gli utenti. Un’introduzione generale pone la progettazione nel contesto globale dello sviluppo di applicazioni software; si descrivono i metodi per ottenere validi requisiti; si introduce quindi il primo passo di progettazione (la progettazione concettuale), basato sulla in-dividuazione dei contenuti e sulla loro organizzazione in generale (“information ar-chitecture”); si introduce il metodo per dettagliare la progettazione concettuale, me-diante la progettazione logica che tenga conto delle specificità del “canale” (dispositi-vo) utilizzato; si spiega come tradurre il tutto in “pagine” e link tra le stesse; si intro-ducono quindi brevemente le principali tecniche implementative (in un capitolo che può essere omesso dai progettisti con cultura non tecnologica), e un modo sistematico per passare dal modello concettuale e logico al software. Numerosi esempi e l’impostazione generale rendono il libro adatto a tutti i progettisti: novizi o esperti; privi di specifica cultura tecnologica, o già avvezzi alle tecnologie informatiche.
2006
9788838662904
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