La decisione strategico operativa di optare per una condotta aziendale social oriented ha ingenerato delle significative implicazioni nel sistema di reporting economico-finanziario. La discluosure aziendale è stata integrata da altri documenti informativi - come il bilancio sociale - al fine di monitorare gli obiettivi economico sociali dell'agire imprenditoriale. Nel volume il focus di analisi è stato incentrato sull'opportunità di articolare una reportistica che possa rappresentare un importante step in vista dell'implementazione di un sistema di governance capace di gestire, in maniera efficace ed efficiente, la dimensione sociale delle azioni poste in essere da uin'azienda. Tale dimensione caratterizza in misura significativa anche la Pubblica Amministrazione che si è contraddistinta per un profondo ripensamento dei propri processi gestionali. Un simile ripensamento ha comportato un crescente fabbisogno di accountability. Nell'ambito del variegato universo di amministrazioni pubbliche, le Camere di Commercio Industria e Artigianato rivestono, nel contesto socio-economico provinciale, un ruolo di assoluta centralità nella diffusione e promozione di una cultura orientata alla corporate social responsability. Il Bilancio Sociale di una CCIAA rappresenta un documento fondamentale per confrontarsi con i propri portatori di interessi in merito ad alcuni aspetti cruciali, come l'identità di fondo, gli obiettivi da perseguire, le risorse da allocare e le azioni da compiere. Questi aspetti cruciali sono stati investigati tramite un'indagine empirica che è stata focalizzata su due case studies: la CCIAA di Milano e di Matera.

IL REPORTING ECONOMICO-SOCIALE NELLE CCIA. Riflessioni conclusive

VIOLA, Carmine
2008-01-01

Abstract

La decisione strategico operativa di optare per una condotta aziendale social oriented ha ingenerato delle significative implicazioni nel sistema di reporting economico-finanziario. La discluosure aziendale è stata integrata da altri documenti informativi - come il bilancio sociale - al fine di monitorare gli obiettivi economico sociali dell'agire imprenditoriale. Nel volume il focus di analisi è stato incentrato sull'opportunità di articolare una reportistica che possa rappresentare un importante step in vista dell'implementazione di un sistema di governance capace di gestire, in maniera efficace ed efficiente, la dimensione sociale delle azioni poste in essere da uin'azienda. Tale dimensione caratterizza in misura significativa anche la Pubblica Amministrazione che si è contraddistinta per un profondo ripensamento dei propri processi gestionali. Un simile ripensamento ha comportato un crescente fabbisogno di accountability. Nell'ambito del variegato universo di amministrazioni pubbliche, le Camere di Commercio Industria e Artigianato rivestono, nel contesto socio-economico provinciale, un ruolo di assoluta centralità nella diffusione e promozione di una cultura orientata alla corporate social responsability. Il Bilancio Sociale di una CCIAA rappresenta un documento fondamentale per confrontarsi con i propri portatori di interessi in merito ad alcuni aspetti cruciali, come l'identità di fondo, gli obiettivi da perseguire, le risorse da allocare e le azioni da compiere. Questi aspetti cruciali sono stati investigati tramite un'indagine empirica che è stata focalizzata su due case studies: la CCIAA di Milano e di Matera.
2008
9788884227294
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