Il volume sviluppa, attraverso una serie diversificata di indagini circoscritte, l'idea di una "filosofia per i media" in cui le prospettive della sociologia, dell'antropologia e della psicologia sociale si arricchiscono di nuovi elementi di senso, ampliando lo spazio ermeneutico dei media. A partire dalle antiche origini degli eventi culturali fino ai nuovi rituali di consumo collettivo, dall'arte giovanile ai blog, dai conflitti di opinione alle guerre preventive, vengono forniti gli strumenti metodologici e concettuali per capire il mondo attraverso le nostre estensioni mediatiche, intese come macchine per la narrazione collettiva che ricreano la storia e i suoi significati.
Media Philosophy. Interpretare la comunicazione-mondo
CRISTANTE, Stefano
2005-01-01
Abstract
Il volume sviluppa, attraverso una serie diversificata di indagini circoscritte, l'idea di una "filosofia per i media" in cui le prospettive della sociologia, dell'antropologia e della psicologia sociale si arricchiscono di nuovi elementi di senso, ampliando lo spazio ermeneutico dei media. A partire dalle antiche origini degli eventi culturali fino ai nuovi rituali di consumo collettivo, dall'arte giovanile ai blog, dai conflitti di opinione alle guerre preventive, vengono forniti gli strumenti metodologici e concettuali per capire il mondo attraverso le nostre estensioni mediatiche, intese come macchine per la narrazione collettiva che ricreano la storia e i suoi significati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.