Il volume sviluppa, attraverso una serie diversificata di indagini circoscritte, l'idea di una "filosofia per i media" in cui le prospettive della sociologia, dell'antropologia e della psicologia sociale si arricchiscono di nuovi elementi di senso, ampliando lo spazio ermeneutico dei media. A partire dalle antiche origini degli eventi culturali fino ai nuovi rituali di consumo collettivo, dall'arte giovanile ai blog, dai conflitti di opinione alle guerre preventive, vengono forniti gli strumenti metodologici e concettuali per capire il mondo attraverso le nostre estensioni mediatiche, intese come macchine per la narrazione collettiva che ricreano la storia e i suoi significati.

Media Philosophy. Interpretare la comunicazione-mondo

CRISTANTE, Stefano
2005-01-01

Abstract

Il volume sviluppa, attraverso una serie diversificata di indagini circoscritte, l'idea di una "filosofia per i media" in cui le prospettive della sociologia, dell'antropologia e della psicologia sociale si arricchiscono di nuovi elementi di senso, ampliando lo spazio ermeneutico dei media. A partire dalle antiche origini degli eventi culturali fino ai nuovi rituali di consumo collettivo, dall'arte giovanile ai blog, dai conflitti di opinione alle guerre preventive, vengono forniti gli strumenti metodologici e concettuali per capire il mondo attraverso le nostre estensioni mediatiche, intese come macchine per la narrazione collettiva che ricreano la storia e i suoi significati.
2005
8820739194
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/115462
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact