La progettazione formativa individua fini, obiettivi, indica mezzi, strumenti e risorse mediante cui realizzare quei fini e concretizzare quegli obiettivi, stabilisce i criteri per dire se essi sono stati perseguiti o meno, adottando un sistema di valutazione. Il sapere didattico, inq uanto offre precise indicazioni su come si debba agire per conseguire dei risultati ritenuti auspicabili, si qualifica come ergonomia dei processi di apprendimento, giudicati in concreto, all'interno delle indicazioni provenienti dall'attività di progettazione formativa.

Problemi e prospettive della progettazione e della valutazione

COLAZZO, Salvatore
2008-01-01

Abstract

La progettazione formativa individua fini, obiettivi, indica mezzi, strumenti e risorse mediante cui realizzare quei fini e concretizzare quegli obiettivi, stabilisce i criteri per dire se essi sono stati perseguiti o meno, adottando un sistema di valutazione. Il sapere didattico, inq uanto offre precise indicazioni su come si debba agire per conseguire dei risultati ritenuti auspicabili, si qualifica come ergonomia dei processi di apprendimento, giudicati in concreto, all'interno delle indicazioni provenienti dall'attività di progettazione formativa.
2008
9788838666124
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/114625
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact