Lo studio intende definire se in che modo viene trattata nelle opere a stampa la dimensione affettiva ed emotiva dello scambio comunicativo. Vengono analizzati alcuni testi di italiano come L2 per apprendenti di livello intermedio/avanzato allo scopo di individuare il modo/i modi in cui vengono presentati i comportamenti linguistici e i moti affettivi. Sono esaminate attività didattiche riconducibili al potenziamento della capacità di esprimere in modo indiretto l’affettività e l’emotività. I processi e i materiali (le scelte pedagogiche, metodologia e documenti utilizzati) e le relative finalità didattiche vengono analizzate tenendo conto delle classi di indicatori linguistici evidenziabili nella comunicazione affettiva.
Modulazione di sentimenti ed emotività nei manuali di italiano L2
LEONE, PAOLA
2006-01-01
Abstract
Lo studio intende definire se in che modo viene trattata nelle opere a stampa la dimensione affettiva ed emotiva dello scambio comunicativo. Vengono analizzati alcuni testi di italiano come L2 per apprendenti di livello intermedio/avanzato allo scopo di individuare il modo/i modi in cui vengono presentati i comportamenti linguistici e i moti affettivi. Sono esaminate attività didattiche riconducibili al potenziamento della capacità di esprimere in modo indiretto l’affettività e l’emotività. I processi e i materiali (le scelte pedagogiche, metodologia e documenti utilizzati) e le relative finalità didattiche vengono analizzate tenendo conto delle classi di indicatori linguistici evidenziabili nella comunicazione affettiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.