Lo studio intende definire se in che modo viene trattata nelle opere a stampa la dimensione affettiva ed emotiva dello scambio comunicativo. Vengono analizzati alcuni testi di italiano come L2 per apprendenti di livello intermedio/avanzato allo scopo di individuare il modo/i modi in cui vengono presentati i comportamenti linguistici e i moti affettivi. Sono esaminate attività didattiche riconducibili al potenziamento della capacità di esprimere in modo indiretto l’affettività e l’emotività. I processi e i materiali (le scelte pedagogiche, metodologia e documenti utilizzati) e le relative finalità didattiche vengono analizzate tenendo conto delle classi di indicatori linguistici evidenziabili nella comunicazione affettiva.

Modulazione di sentimenti ed emotività nei manuali di italiano L2

LEONE, PAOLA
2006-01-01

Abstract

Lo studio intende definire se in che modo viene trattata nelle opere a stampa la dimensione affettiva ed emotiva dello scambio comunicativo. Vengono analizzati alcuni testi di italiano come L2 per apprendenti di livello intermedio/avanzato allo scopo di individuare il modo/i modi in cui vengono presentati i comportamenti linguistici e i moti affettivi. Sono esaminate attività didattiche riconducibili al potenziamento della capacità di esprimere in modo indiretto l’affettività e l’emotività. I processi e i materiali (le scelte pedagogiche, metodologia e documenti utilizzati) e le relative finalità didattiche vengono analizzate tenendo conto delle classi di indicatori linguistici evidenziabili nella comunicazione affettiva.
2006
8890212810
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/113680
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact