Nel settore dei beni culturali, da decenni ormai, si è capito che la sempre più approfondita conoscenza della parte materiale di un opera d’arte, è di fondamentale importanza non solo quando si debba intervenire per risanarla ma anche quando si cerchino indizi nascosti che ne chiariscano la genesi e il modus operandi dell’autore. Nel primo capitolo di questo elaborato si è cercato di capire, sulla base di come al giorno d’oggi viene intesa la salvaguardia dei beni culturali, perché l’apporto dell’indagine chimico–fisica e l’uso delle moderne tecnologie correlate è così importante. Nel secondo capitolo si è cercato di suddividere le decine di tecniche incontrate in questa ricNel secondo capitolo si è cercato di suddividere le decine di tecniche incontrate in questa ricerca, in “grandi famiglie”, a seconda del metodo utilizzato e del risultato fornito.
La tecnica della fluorescenza a raggi X in dispersione di energia –EDXRF- per lo studio e la salvaguardia dei beni culturali
BUCCOLIERI, Giovanni;
2007-01-01
Abstract
Nel settore dei beni culturali, da decenni ormai, si è capito che la sempre più approfondita conoscenza della parte materiale di un opera d’arte, è di fondamentale importanza non solo quando si debba intervenire per risanarla ma anche quando si cerchino indizi nascosti che ne chiariscano la genesi e il modus operandi dell’autore. Nel primo capitolo di questo elaborato si è cercato di capire, sulla base di come al giorno d’oggi viene intesa la salvaguardia dei beni culturali, perché l’apporto dell’indagine chimico–fisica e l’uso delle moderne tecnologie correlate è così importante. Nel secondo capitolo si è cercato di suddividere le decine di tecniche incontrate in questa ricNel secondo capitolo si è cercato di suddividere le decine di tecniche incontrate in questa ricerca, in “grandi famiglie”, a seconda del metodo utilizzato e del risultato fornito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.