Oggi l'adulto ha bisogno di riappropriarsi della sua soggettività, di ridarsi una forma, non suggerita da una prassi normativa ma da quell'unità dell'io multiplo, fatta di conoscenza e di volontà che alimenta la sua libertà e felicità congiunte sul piano etico della prassi e non antitesi astratte e moralistiche di potere, ben espresse nel concetto di responsabilità. Il filo di Arianna è rappresentato da alcuni percorsi alternativi che possono guidare l'adulto a togliersi la maschera di ruolo e ad andare oltre la soglia, verso la conquista di un universo di senso: è il dialogo continuo tra linguaggi che prepara le strutture nelle quali inserire la varietà e la ricchezza dell'ex-ducere tra criticità, dialettica e riflessività.

La maschera e la soglia. L'oltre e l'altrove dell'educazione in età adulta.

COLAPIETRO, Viviana
2004

Abstract

Oggi l'adulto ha bisogno di riappropriarsi della sua soggettività, di ridarsi una forma, non suggerita da una prassi normativa ma da quell'unità dell'io multiplo, fatta di conoscenza e di volontà che alimenta la sua libertà e felicità congiunte sul piano etico della prassi e non antitesi astratte e moralistiche di potere, ben espresse nel concetto di responsabilità. Il filo di Arianna è rappresentato da alcuni percorsi alternativi che possono guidare l'adulto a togliersi la maschera di ruolo e ad andare oltre la soglia, verso la conquista di un universo di senso: è il dialogo continuo tra linguaggi che prepara le strutture nelle quali inserire la varietà e la ricchezza dell'ex-ducere tra criticità, dialettica e riflessività.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11587/112458
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact