Per assicurare il giusto livello di “visibilità” ad un sistema di qualità che voglia meritare un conveniente coefficiente di consenso fra operatori e fruitori del servizio o dei processi in esame sono necessarie almeno tre condizioni. La prima è legata alla possibilità di esplicitare obiettivi e finalità assegnate ai processi critici che vengono osservati o ai servizi che vengono esaminati; la seconda è da ricondurre alla possibilità di redigere una sorta di mappa concettuale completa che in qualche modo raccolga in una compiuta ed estesa rete di senso l’intero profilo dei servizi e dei processi che vengono descritti, osservati, valutati; la terza condizione è data dalla procedura che viene adotta per passare dalla “mappa concettuale completa” al vero e proprio sistema degli indicatori. In questo saggio si riportano i risultati di una ricerca che ha permesso di costruire una mappa concettuale, cui far riferimento nella ipotesi che si voglia procedere ad una valutazione di qualità delle attività di laboratorio e/o di tirocinio nelle università.

Gli indicatori di qualità

PAPARELLA, Nicola;PERUCCA, Angela
2005-01-01

Abstract

Per assicurare il giusto livello di “visibilità” ad un sistema di qualità che voglia meritare un conveniente coefficiente di consenso fra operatori e fruitori del servizio o dei processi in esame sono necessarie almeno tre condizioni. La prima è legata alla possibilità di esplicitare obiettivi e finalità assegnate ai processi critici che vengono osservati o ai servizi che vengono esaminati; la seconda è da ricondurre alla possibilità di redigere una sorta di mappa concettuale completa che in qualche modo raccolga in una compiuta ed estesa rete di senso l’intero profilo dei servizi e dei processi che vengono descritti, osservati, valutati; la terza condizione è data dalla procedura che viene adotta per passare dalla “mappa concettuale completa” al vero e proprio sistema degli indicatori. In questo saggio si riportano i risultati di una ricerca che ha permesso di costruire una mappa concettuale, cui far riferimento nella ipotesi che si voglia procedere ad una valutazione di qualità delle attività di laboratorio e/o di tirocinio nelle università.
2005
9788883589737
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