Se l’apprendimento, per mantenere una sua specifica consistenza ed avere rilievo per la persona, implica la trasferibilità delle competenze e se, invece, nel passaggio da contesti formali a contesti informali si riscontrano frequenti interferenze – il così detto Effetto doppio fondo (F. PÖGGELER )- si tratta di studiare quali possibili risorse didattiche siano da attivare per attenuare o eliminare queste interferenze e conferire efficacia alla formazione. Il saggio descrive un set sperimentale costruito attorno ad una ipotesi: l’utilizzazione di adulti a basso livello di alfabetizzazione in contesti e team operativi laterali a quelli del contesto formativo, lungo il quale si registrano le maggiori resistenze e le più forti interferenze, determina una sorta di destrutturazione degli stereotipi e una più utile disponibilità della persona all’apprendimento e alla formazione.
L'effetto doppio fondo e il transfert operativo nella formazione degli adulti a basso livello di scolarizzazione
PAPARELLA, Nicola
2005-01-01
Abstract
Se l’apprendimento, per mantenere una sua specifica consistenza ed avere rilievo per la persona, implica la trasferibilità delle competenze e se, invece, nel passaggio da contesti formali a contesti informali si riscontrano frequenti interferenze – il così detto Effetto doppio fondo (F. PÖGGELER )- si tratta di studiare quali possibili risorse didattiche siano da attivare per attenuare o eliminare queste interferenze e conferire efficacia alla formazione. Il saggio descrive un set sperimentale costruito attorno ad una ipotesi: l’utilizzazione di adulti a basso livello di alfabetizzazione in contesti e team operativi laterali a quelli del contesto formativo, lungo il quale si registrano le maggiori resistenze e le più forti interferenze, determina una sorta di destrutturazione degli stereotipi e una più utile disponibilità della persona all’apprendimento e alla formazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.