Se l’apprendimento, per mantenere una sua specifica consistenza ed avere rilievo per la persona, implica la trasferibilità delle competenze e se, invece, nel passaggio da contesti formali a contesti informali si riscontrano frequenti interferenze – il così detto Effetto doppio fondo (F. PÖGGELER )- si tratta di studiare quali possibili risorse didattiche siano da attivare per attenuare o eliminare queste interferenze e conferire efficacia alla formazione. Il saggio descrive un set sperimentale costruito attorno ad una ipotesi: l’utilizzazione di adulti a basso livello di alfabetizzazione in contesti e team operativi laterali a quelli del contesto formativo, lungo il quale si registrano le maggiori resistenze e le più forti interferenze, determina una sorta di destrutturazione degli stereotipi e una più utile disponibilità della persona all’apprendimento e alla formazione.

L'effetto doppio fondo e il transfert operativo nella formazione degli adulti a basso livello di scolarizzazione

PAPARELLA, Nicola
2005-01-01

Abstract

Se l’apprendimento, per mantenere una sua specifica consistenza ed avere rilievo per la persona, implica la trasferibilità delle competenze e se, invece, nel passaggio da contesti formali a contesti informali si riscontrano frequenti interferenze – il così detto Effetto doppio fondo (F. PÖGGELER )- si tratta di studiare quali possibili risorse didattiche siano da attivare per attenuare o eliminare queste interferenze e conferire efficacia alla formazione. Il saggio descrive un set sperimentale costruito attorno ad una ipotesi: l’utilizzazione di adulti a basso livello di alfabetizzazione in contesti e team operativi laterali a quelli del contesto formativo, lungo il quale si registrano le maggiori resistenze e le più forti interferenze, determina una sorta di destrutturazione degli stereotipi e una più utile disponibilità della persona all’apprendimento e alla formazione.
2005
9788873310884
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/111784
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact