Scegliere, decidere, giudicare, esercitare la critica, elaborare progetti e propositi sono compiti della persona, nuclei centrali della sua identità, elementi di forza che conferiscono risalto al volto dell’uomo e lo rendono capace di affrontare tanto le avventure del pensiero quanto le sfide della cultura e della storia. Impegnare l’educazione formale su questi obiettivi strategici diventa perciò determinante, ma occorre ripensare la scuola, riconsiderare la pedagogia della scuola e soprattutto rifondare la politica della scuola, in uno con la sensibilità della comunità che deve tornare ad amare la sua scuola, impegnandosi a garantirne efficienza ed efficacia in un’ottica di sapiente e diligente partecipazione

L’educazione formale nel postmoderno. I compiti della pedagogia della scuola

PAPARELLA, Nicola
2004-01-01

Abstract

Scegliere, decidere, giudicare, esercitare la critica, elaborare progetti e propositi sono compiti della persona, nuclei centrali della sua identità, elementi di forza che conferiscono risalto al volto dell’uomo e lo rendono capace di affrontare tanto le avventure del pensiero quanto le sfide della cultura e della storia. Impegnare l’educazione formale su questi obiettivi strategici diventa perciò determinante, ma occorre ripensare la scuola, riconsiderare la pedagogia della scuola e soprattutto rifondare la politica della scuola, in uno con la sensibilità della comunità che deve tornare ad amare la sua scuola, impegnandosi a garantirne efficienza ed efficacia in un’ottica di sapiente e diligente partecipazione
2004
9788883582592
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/111779
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact