L’attenzione alla dimensione relazionale viene considerata criterio di qualità nella progettazione delle attività formative e professionalizzanti che caratterizzano i laboratori e i tirocini nei curricoli universitari. All’interno del setting di laboratorio e delle attività di tirocinio, l’esperienza relazionale risulta capace di potenziare il significato degli apprendimenti e il valore etico sociale delle competenze. Il concetto di intesa educativa e i tre modelli (dativo, propositivo, progettuale) di comunicazione didattica ad esso correlati consentono una riflessione sulla qualità delle attività didattiche in ordine al profilo professionale, alle competenze, alle life-skills.
Modelli della relazione nelle attività di laboratorio e di tirocinio
PERUCCA, Angela
2005-01-01
Abstract
L’attenzione alla dimensione relazionale viene considerata criterio di qualità nella progettazione delle attività formative e professionalizzanti che caratterizzano i laboratori e i tirocini nei curricoli universitari. All’interno del setting di laboratorio e delle attività di tirocinio, l’esperienza relazionale risulta capace di potenziare il significato degli apprendimenti e il valore etico sociale delle competenze. Il concetto di intesa educativa e i tre modelli (dativo, propositivo, progettuale) di comunicazione didattica ad esso correlati consentono una riflessione sulla qualità delle attività didattiche in ordine al profilo professionale, alle competenze, alle life-skills.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.