Il saggio indaga il rapporto fra linguaggio e simulazione, con particolare riferimento agli ambienti digitali. Partendo dalla premessa che ogni linguaggio è una forma di simulazione (ovvero rappresenta un modello di conoscenza della realtà), ci si chiede se gli attuali cambiamenti osservabili nel linguaggio siano tali da accompagnarsi anche a modifiche del pensiero. L'ipotesi è che il linguaggio iconico si accompagni a processi di pensiero di tipo aduttivo, all'interno di quella che può essere definita "epistemologia del frammento".
Simulazione e linguaggio
PALOMBA, Elisa
2006-01-01
Abstract
Il saggio indaga il rapporto fra linguaggio e simulazione, con particolare riferimento agli ambienti digitali. Partendo dalla premessa che ogni linguaggio è una forma di simulazione (ovvero rappresenta un modello di conoscenza della realtà), ci si chiede se gli attuali cambiamenti osservabili nel linguaggio siano tali da accompagnarsi anche a modifiche del pensiero. L'ipotesi è che il linguaggio iconico si accompagni a processi di pensiero di tipo aduttivo, all'interno di quella che può essere definita "epistemologia del frammento".File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.