La decisione strategica operativa di optare per una condotta aziendale social oriented, indubbiamente, ha ingenerato delle significative implicazioni nel sistema di reporting economico finanziario. La Disclosure aziendale, a riguardo, è stata integrata da altri documenti informativi - come il bilancio sociale - al fine di monitorare gli obiettivi economico-sociali dell'”agire imprenditoriale”. Nel presente volume il focus di analisi è stato incentrato sull'opportunità di articolare una reportistica “ a tutto tondo”, in quanto essa potrebbe rappresentare un importante step in vista dell'implementazione di un sistema di governance capace di gestire, in maniera efficace ed efficiente, la dimensione sociale delle azioni poste in essere da un'azienda. Tale dimensione, tra l'altro, caratterizza in maniera significativa anche la Pubblica Amministrazione, la quale - di recente - si è contraddistinta per un profondo ripensamento dei propri processi gestionali (la c.d. “ aziendalizzazione”). Un simile ripensamento ha comportato un crescente fabbisogno di accountability verso un'ampia “platea” di stakeholders, cosicché i decisori aziendali sono stati indotti ad individuare ulteriori “strumenti” di rendicontazione e comunicazione delle performance economico-sociali. Nell'ambito del variegato universo di amministrazioni pubbliche, le Camere di Commercio Industria e artigianato (CCIAA) rivestono, nel contesto socio economico Provinciale, un ruolo di assoluta centralità nella diffusione e promozione di una cultura orientata al corporate social responsibility. Il bilancio sociale di una CCIAA, invero, rappresenta un documento fondamentale per confrontarsi con i propri portatori di interesse in merito ad alcuni aspetti cruciali, come l'identità di fondo, gli obiettivi da perseguire, le risorse da allocare e lezioni da compiere. Questi aspetti cruciali sono stati investigati tramite un indagine empirica che è stata focalizzata su due case studies: la CCIAA di Milano e di Matera.

Il reporting economico-sociale nelle CCIAA. Riflessi teorici ed evidenze empiriche

Viola, Carmine
2008-01-01

Abstract

La decisione strategica operativa di optare per una condotta aziendale social oriented, indubbiamente, ha ingenerato delle significative implicazioni nel sistema di reporting economico finanziario. La Disclosure aziendale, a riguardo, è stata integrata da altri documenti informativi - come il bilancio sociale - al fine di monitorare gli obiettivi economico-sociali dell'”agire imprenditoriale”. Nel presente volume il focus di analisi è stato incentrato sull'opportunità di articolare una reportistica “ a tutto tondo”, in quanto essa potrebbe rappresentare un importante step in vista dell'implementazione di un sistema di governance capace di gestire, in maniera efficace ed efficiente, la dimensione sociale delle azioni poste in essere da un'azienda. Tale dimensione, tra l'altro, caratterizza in maniera significativa anche la Pubblica Amministrazione, la quale - di recente - si è contraddistinta per un profondo ripensamento dei propri processi gestionali (la c.d. “ aziendalizzazione”). Un simile ripensamento ha comportato un crescente fabbisogno di accountability verso un'ampia “platea” di stakeholders, cosicché i decisori aziendali sono stati indotti ad individuare ulteriori “strumenti” di rendicontazione e comunicazione delle performance economico-sociali. Nell'ambito del variegato universo di amministrazioni pubbliche, le Camere di Commercio Industria e artigianato (CCIAA) rivestono, nel contesto socio economico Provinciale, un ruolo di assoluta centralità nella diffusione e promozione di una cultura orientata al corporate social responsibility. Il bilancio sociale di una CCIAA, invero, rappresenta un documento fondamentale per confrontarsi con i propri portatori di interesse in merito ad alcuni aspetti cruciali, come l'identità di fondo, gli obiettivi da perseguire, le risorse da allocare e lezioni da compiere. Questi aspetti cruciali sono stati investigati tramite un indagine empirica che è stata focalizzata su due case studies: la CCIAA di Milano e di Matera.
2008
9788884227294
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