Due secoli contrapposti e caratterizzati da approcci divergenti alla musica per film; due secoli divisi dal ruolo antitetico assegnato al cinema stesso, da dispositivo centrale a schermo periferico delle narrazioni per immagini. Queste le coordinate generali di una complessa trasformazione che ha interessato il sistema culturale di cui il cinema è parte; di questo processo ripercorreremo le fasi fondamentali, che per convenzione associamo ai quattro decenni trascorsi dal 1980 al presente.

L’un contro l’altro armato. Compositori italiani per il cinema tra XX e XXI secolo

Luca Bandirali
2019-01-01

Abstract

Due secoli contrapposti e caratterizzati da approcci divergenti alla musica per film; due secoli divisi dal ruolo antitetico assegnato al cinema stesso, da dispositivo centrale a schermo periferico delle narrazioni per immagini. Queste le coordinate generali di una complessa trasformazione che ha interessato il sistema culturale di cui il cinema è parte; di questo processo ripercorreremo le fasi fondamentali, che per convenzione associamo ai quattro decenni trascorsi dal 1980 al presente.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/440011
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact