Lo scenario oggi in azione e le nuove relazioni operanti e prodotte al suo interno sono influenti sulle scelte delle policies e sulle direzioni da imprimere ad educazione e formazione. A livello internazionale stiamo assistendo ad una significativa convergenza nel riconoscere che le sfide globali e la riduzione dei divari possono essere affrontati attraverso “un programma di azione per le persone, il pianeta e la prosperità”. Il Capability Approach (Sen, 1992; Nussbaum, 1997) interpreta l’educazione come generazione di valore, direzionato dalle opzioni di libertà di essere e di fare che modellano la scelta di funzionamenti che sono significativi per il proprio progetto di vita al quale ognuno attribuisce valore. Una prospettiva di autodirezione e di co-costruzione, che permette al soggetto sia di realizzarsi nella dimensione individuale che nella piena cittadinanza, come responsabili di partecipazione alle scelte sociali. Senza un’opportunità così autenticamente offerta - un’educazione e i mezzi per avvalersene – si accetterebbe che molti esseri umani permangano con limitate libertà e capacità di agire.

Tra “formale” e “informale”: il Capability Approach come generatore di valore

ellerani
2019-01-01

Abstract

Lo scenario oggi in azione e le nuove relazioni operanti e prodotte al suo interno sono influenti sulle scelte delle policies e sulle direzioni da imprimere ad educazione e formazione. A livello internazionale stiamo assistendo ad una significativa convergenza nel riconoscere che le sfide globali e la riduzione dei divari possono essere affrontati attraverso “un programma di azione per le persone, il pianeta e la prosperità”. Il Capability Approach (Sen, 1992; Nussbaum, 1997) interpreta l’educazione come generazione di valore, direzionato dalle opzioni di libertà di essere e di fare che modellano la scelta di funzionamenti che sono significativi per il proprio progetto di vita al quale ognuno attribuisce valore. Una prospettiva di autodirezione e di co-costruzione, che permette al soggetto sia di realizzarsi nella dimensione individuale che nella piena cittadinanza, come responsabili di partecipazione alle scelte sociali. Senza un’opportunità così autenticamente offerta - un’educazione e i mezzi per avvalersene – si accetterebbe che molti esseri umani permangano con limitate libertà e capacità di agire.
2019
978-88-917-8709-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/437559
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact