John Haldon scrisse della "capacità dello Stato nel viscio e ottavo secolo di attuare un controllo relativamente pieno sulla sua base imponibile". Ha continuato dicendo che "il governo nell'estrazione e nella ridistribuzione delle risorse è particolarmente chiaro in termini di tassazione". Pertanto, nel racconto dell'ascesa e della caduta delle anfore globulari e della loro distribuzione possiamo assistere alla differenza tra un sistema più controllato di dirigismo statale e dirigismo ecclesiastico che era in atto durante i secoli di gravi crisi economiche e la crisi finanziaria nel Mediterraneo, seguita da un'equa misura di deregolamentazione e di impresa di mercato, poiché il ruolo delle forze di mercato nell'integrazione economica stava aumentando, l'espansione delle eccedenze scambiabili e la crescita della popolazione (consumatori). Questi cambiamenti possono aver avuto un impatto sulla fabbricazione di contenitori di trasporto, sulla loro forma, sulla loro capacità e sulla loro distribuzione (con il loro relativo contenuto di vino, olio d'oliva e altri prodotti). L'aumento della varietà morfologica sembrerebbe quindi essere il risultato di una riduzione delle restrizioni commerciali e di un aumento dei fornitori indipendenti e più liberi. A partire dal tardo IX e X secolo, le anfore, così come le botti di legno sempre più comuni, appaiono forse più adatte alla spedizione marittima su larga scala del medio medioevo, e appaiono in una varietà di forme nuove e diverse, all'interno di un complesso sistema di reti commerciali interconnesse.

Byzantine ‘Globular amphorae’ and the early Middle Ages: attempting to shed light on a dark-age enigma

Paul Arthur
2018-01-01

Abstract

John Haldon scrisse della "capacità dello Stato nel viscio e ottavo secolo di attuare un controllo relativamente pieno sulla sua base imponibile". Ha continuato dicendo che "il governo nell'estrazione e nella ridistribuzione delle risorse è particolarmente chiaro in termini di tassazione". Pertanto, nel racconto dell'ascesa e della caduta delle anfore globulari e della loro distribuzione possiamo assistere alla differenza tra un sistema più controllato di dirigismo statale e dirigismo ecclesiastico che era in atto durante i secoli di gravi crisi economiche e la crisi finanziaria nel Mediterraneo, seguita da un'equa misura di deregolamentazione e di impresa di mercato, poiché il ruolo delle forze di mercato nell'integrazione economica stava aumentando, l'espansione delle eccedenze scambiabili e la crescita della popolazione (consumatori). Questi cambiamenti possono aver avuto un impatto sulla fabbricazione di contenitori di trasporto, sulla loro forma, sulla loro capacità e sulla loro distribuzione (con il loro relativo contenuto di vino, olio d'oliva e altri prodotti). L'aumento della varietà morfologica sembrerebbe quindi essere il risultato di una riduzione delle restrizioni commerciali e di un aumento dei fornitori indipendenti e più liberi. A partire dal tardo IX e X secolo, le anfore, così come le botti di legno sempre più comuni, appaiono forse più adatte alla spedizione marittima su larga scala del medio medioevo, e appaiono in una varietà di forme nuove e diverse, all'interno di un complesso sistema di reti commerciali interconnesse.
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