Il saggio indaga la concezione performativa dell'arte nell'epoca dell'avanguardia tedesca a partire da una rifunzionalizzazione del genere del manifesto; in particolare, si indaga la nuova relazione fra autore, opera e pubblico nelle Aktionen del Dada, sull'esempio di alcune performance di Kurt Schwitters e Raoul Hausmann, che anticipano un approccio che sarà poi diffuso ad esempio dal teatro brechtiano.

Das Publikum der avantgardistischen Manifeste

Disanto, Giulia A.
2020-01-01

Abstract

Il saggio indaga la concezione performativa dell'arte nell'epoca dell'avanguardia tedesca a partire da una rifunzionalizzazione del genere del manifesto; in particolare, si indaga la nuova relazione fra autore, opera e pubblico nelle Aktionen del Dada, sull'esempio di alcune performance di Kurt Schwitters e Raoul Hausmann, che anticipano un approccio che sarà poi diffuso ad esempio dal teatro brechtiano.
2020
978-3-412-51600-0
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Disanto_2020_Das Publikum der Avantgarde_Böhlau.pdf

non disponibili

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 2.5 MB
Formato Adobe PDF
2.5 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/434099
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact