Una cosa appare accertata, alla luce di taluni rilevamenti sociali fatti sul mondo della scuola: e cioè che l’avvenuta democratizzazione dell’insegnamento non ha determinato quella riuscita scolastica e professionale che doveva essere invece il suo obiettivo prioritario. Alla luce di talune analisi, che sappiano utilizzare questi dati relativi al fallimento scolastico, si è in diritto di chiedersi se l’insegnamento, organizzato per controllare l’apprendimento, possa davvero condurre ad una autentica democratizzazione.

Obiettivo fondamentale della formazione è la democratizzazione delle procedure didattiche e dei risultati

Antonio Marsella
2018-01-01

Abstract

Una cosa appare accertata, alla luce di taluni rilevamenti sociali fatti sul mondo della scuola: e cioè che l’avvenuta democratizzazione dell’insegnamento non ha determinato quella riuscita scolastica e professionale che doveva essere invece il suo obiettivo prioritario. Alla luce di talune analisi, che sappiano utilizzare questi dati relativi al fallimento scolastico, si è in diritto di chiedersi se l’insegnamento, organizzato per controllare l’apprendimento, possa davvero condurre ad una autentica democratizzazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/426579
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact