Nell’attuale contesto economico, caratterizzato da repentini cambiamenti, globalizzazione ed intensificarsi della competizione in qualsiasi settore, la conoscenza degli elementi cognitivi e comportamentali che caratterizzano il processo di acquisto rappresenta per l’impresa un asset fondamentale per acquisire un vantaggio competitivo. Le opportunità commerciali che il contesto globale offre, le fonti informative e le relazioni che ne derivano possono costituire per le piccole e medie imprese importanti occasioni per la creazione di valore a condizione che esse siano in grado di adottare adeguati approcci manageriali del tipo market oriented. In tale dimensione, la leva strategica si sposta dai beni tangibili alla conoscenza, che così diventa l’asset più importante di cui un’impresa può disporre per acquisire un vantaggio competitivo . Lo sviluppo delle nuove tecnologie dell’informazione e le potenzialità della rete Internet hanno consentito l’accesso ad uno straordinario patrimonio informativo che rappresenta un potenziale conoscitivo di notevole rilevanza per l’impresa. La diffusione dei social network enfatizza ancor di più il ruolo del consumatore nei processi di marketing , imponendo il monitoraggio dei contenuti della rete, l’interpretazione delle conversazioni e la creazione di proprie «relazioni conversazionali» fondate sull’applicazione di tecniche e strumenti di marketing che sfruttino le potenzialità di un percorso comunicativo bi-direzionale . La rapidità e la flessibilità con la quale le reti tecnologiche veicolano le informazioni rendono, dunque, queste risorse facilmente accessibili e sfruttabili, purchè le imprese sappiano dotarsi di un efficiente sistema di estrapolazione e di successivo apprendimento .

La conoscenza del consumatore nell’era digitale

scorrano paola
2018-01-01

Abstract

Nell’attuale contesto economico, caratterizzato da repentini cambiamenti, globalizzazione ed intensificarsi della competizione in qualsiasi settore, la conoscenza degli elementi cognitivi e comportamentali che caratterizzano il processo di acquisto rappresenta per l’impresa un asset fondamentale per acquisire un vantaggio competitivo. Le opportunità commerciali che il contesto globale offre, le fonti informative e le relazioni che ne derivano possono costituire per le piccole e medie imprese importanti occasioni per la creazione di valore a condizione che esse siano in grado di adottare adeguati approcci manageriali del tipo market oriented. In tale dimensione, la leva strategica si sposta dai beni tangibili alla conoscenza, che così diventa l’asset più importante di cui un’impresa può disporre per acquisire un vantaggio competitivo . Lo sviluppo delle nuove tecnologie dell’informazione e le potenzialità della rete Internet hanno consentito l’accesso ad uno straordinario patrimonio informativo che rappresenta un potenziale conoscitivo di notevole rilevanza per l’impresa. La diffusione dei social network enfatizza ancor di più il ruolo del consumatore nei processi di marketing , imponendo il monitoraggio dei contenuti della rete, l’interpretazione delle conversazioni e la creazione di proprie «relazioni conversazionali» fondate sull’applicazione di tecniche e strumenti di marketing che sfruttino le potenzialità di un percorso comunicativo bi-direzionale . La rapidità e la flessibilità con la quale le reti tecnologiche veicolano le informazioni rendono, dunque, queste risorse facilmente accessibili e sfruttabili, purchè le imprese sappiano dotarsi di un efficiente sistema di estrapolazione e di successivo apprendimento .
2018
9788888471112
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/425270
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