Nel testo può, dunque, ritrovarsi un filo conduttore rappresentato dall’esigenza conoscitiva cui il management deve rispondere per riuscire ad assumere decisioni strategiche in linea con le tendenze di mercato e, soprattutto, con gli effetti della quarta rivoluzione industriale. Il metodo seguito può considerarsi rispondente alla logica deduttiva (grazie alla rassegna dei principali contributi sui vari argomenti trattati ed alle conseguenti considerazioni) poi riscontrata dall’esame di casi aziendali. Così come per il Volume I, anche questo testo sarà arricchito da documenti multimediali –video, presentazioni, testi, documenti scientifici, presenti su http://www.imagineunisalento.com/– oggetto di periodica integrazione ed aggiornamento. Il volume, che si rivolge agli studenti dei corsi di management strategico ed a tutti coloro che intendono conoscere gli elementi essenziali dei processi strategici delle imprese, si articola in due parti. Nella prima (titolata “L’evoluzione competitiva e la sua analisi”) si analizzano gli scenari competitivi alla luce della rivoluzione digitale e, quindi, dei comportamenti gestionali delle imprese approfondendo i metodi manageriali di conoscenza dell’ambito competitivo. La seconda parte (titolata “Le strategie”) affronta, invece, il processo decisionale volto alla definizione delle strategie da adottare per affrontare il nuovo contesto competitivo e, quindi, anche il web.

Management d’impresa. Le strategie gestionali nell’era digitale

maizza amedeo
2018-01-01

Abstract

Nel testo può, dunque, ritrovarsi un filo conduttore rappresentato dall’esigenza conoscitiva cui il management deve rispondere per riuscire ad assumere decisioni strategiche in linea con le tendenze di mercato e, soprattutto, con gli effetti della quarta rivoluzione industriale. Il metodo seguito può considerarsi rispondente alla logica deduttiva (grazie alla rassegna dei principali contributi sui vari argomenti trattati ed alle conseguenti considerazioni) poi riscontrata dall’esame di casi aziendali. Così come per il Volume I, anche questo testo sarà arricchito da documenti multimediali –video, presentazioni, testi, documenti scientifici, presenti su http://www.imagineunisalento.com/– oggetto di periodica integrazione ed aggiornamento. Il volume, che si rivolge agli studenti dei corsi di management strategico ed a tutti coloro che intendono conoscere gli elementi essenziali dei processi strategici delle imprese, si articola in due parti. Nella prima (titolata “L’evoluzione competitiva e la sua analisi”) si analizzano gli scenari competitivi alla luce della rivoluzione digitale e, quindi, dei comportamenti gestionali delle imprese approfondendo i metodi manageriali di conoscenza dell’ambito competitivo. La seconda parte (titolata “Le strategie”) affronta, invece, il processo decisionale volto alla definizione delle strategie da adottare per affrontare il nuovo contesto competitivo e, quindi, anche il web.
2018
9788888471112
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/425267
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact