Il saggio propone una criteriologia pedagogica per la comprensione e la gestione dell’“educazione alla parità dei sessi e alla prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni”, promossa dalla legge 107/2015 sulla “Buona Scuola”. Collocandosi oltre le polemiche contingenti di carattere politico, l’autore indica come, a certe condizioni, essa possa costituire l’occasione per tematizzare questioni decisive per la crescita umana, ricche di fascino e insieme (soprattutto oggi) fortemente problematiche: la scoperta dell’identità e il rapporto con l’alterità, l’irriducibilità della differenza e la comune dignità, il senso del maschile e del femminile.

La scuola di fronte al maschile e al femminile: un'analisi pedagogica

Marcello Tempesta
2017-01-01

Abstract

Il saggio propone una criteriologia pedagogica per la comprensione e la gestione dell’“educazione alla parità dei sessi e alla prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni”, promossa dalla legge 107/2015 sulla “Buona Scuola”. Collocandosi oltre le polemiche contingenti di carattere politico, l’autore indica come, a certe condizioni, essa possa costituire l’occasione per tematizzare questioni decisive per la crescita umana, ricche di fascino e insieme (soprattutto oggi) fortemente problematiche: la scoperta dell’identità e il rapporto con l’alterità, l’irriducibilità della differenza e la comune dignità, il senso del maschile e del femminile.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/421417
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact