L’adolescenza è riconosciuta come periodo critico rispetto all’assunzione di comportamenti rischiosi. Nel lavoro presentato si indagano i fattori sociali di rischio che intervengono nella valutazione e messa in atto di comportamenti potenzialmente dannosi per la salute. Entro un campione di 391 studenti di scuole superiori di Lecce è stato esplorato il ruolo di alcune variabili psicosociali, ampiamente iconosciute nella letteratura come fattori di protezione e/o rischio, come supporto sociale, supervisione familiare, trasparenza del rapporto genitori-figli, norme familiari, approvazione del rischio da parte dei pari e influenza dei pari e dei genitori, e il ruolo dei modelli culturali, intesi come sistemi di significato con i quali si interpreta e si agisce nell’ambiente micro e macro-sociale cui si prende parte. La percezione di eventuali vincoli nella richiesta di aiuto e di canali preferenziali rispetto alla diffusione di piani di prevenzione e/o di intervento da parte di enti e istituzioni di competenza sono anche stati oggetto dell’indagine. I risultati evidenziano come studenti che esprimono diversi modelli culturali e che caratterizzano diversamente il proprio intorno sociale valutano diversamente il rischio e hanno probabilità diverse di assumerlo: studenti che valutano minore il rischio e che dichiarano di assumere più comportamenti rischiosi si caratterizzano per un’immagine anomica del contesto macro-sociale, per la percezione di un basso supporto sociale, di un ambiente famigliare poco vigile e di un gruppo dei pari approvante il rischio. I risultati offrono spunti di riflessione per la formulazione e progettazione di strategie preventive e di contrasto dei comportamenti a rischio rivolti agli adolescenti.

Comportamenti a rischio: gli adolescenti nell’acquario sociale

Sara Calogiuri;Piergiorgio Mossi;Claudia Venuleo
2017-01-01

Abstract

L’adolescenza è riconosciuta come periodo critico rispetto all’assunzione di comportamenti rischiosi. Nel lavoro presentato si indagano i fattori sociali di rischio che intervengono nella valutazione e messa in atto di comportamenti potenzialmente dannosi per la salute. Entro un campione di 391 studenti di scuole superiori di Lecce è stato esplorato il ruolo di alcune variabili psicosociali, ampiamente iconosciute nella letteratura come fattori di protezione e/o rischio, come supporto sociale, supervisione familiare, trasparenza del rapporto genitori-figli, norme familiari, approvazione del rischio da parte dei pari e influenza dei pari e dei genitori, e il ruolo dei modelli culturali, intesi come sistemi di significato con i quali si interpreta e si agisce nell’ambiente micro e macro-sociale cui si prende parte. La percezione di eventuali vincoli nella richiesta di aiuto e di canali preferenziali rispetto alla diffusione di piani di prevenzione e/o di intervento da parte di enti e istituzioni di competenza sono anche stati oggetto dell’indagine. I risultati evidenziano come studenti che esprimono diversi modelli culturali e che caratterizzano diversamente il proprio intorno sociale valutano diversamente il rischio e hanno probabilità diverse di assumerlo: studenti che valutano minore il rischio e che dichiarano di assumere più comportamenti rischiosi si caratterizzano per un’immagine anomica del contesto macro-sociale, per la percezione di un basso supporto sociale, di un ambiente famigliare poco vigile e di un gruppo dei pari approvante il rischio. I risultati offrono spunti di riflessione per la formulazione e progettazione di strategie preventive e di contrasto dei comportamenti a rischio rivolti agli adolescenti.
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