L'introduzione ha affrontato il tema del rapporto tra gli edifici storici e il museo moderno, tra le strutture antiche e la museografia contemporanea, anticipando alcuni contenuti degli interventi successivi, tra cui quello del museo come "Gesamtkunstwerk" o del museo come "opera chiusa", secondo la definizione di Andrea Emiliani. Un approfondimento specifico è stato dedicato al filone del "restauro critico" e alla figura di Franco Minissi.

Conservazione e museografia: un accordo antinomico

CASCIARO, Raffaele
2016-01-01

Abstract

L'introduzione ha affrontato il tema del rapporto tra gli edifici storici e il museo moderno, tra le strutture antiche e la museografia contemporanea, anticipando alcuni contenuti degli interventi successivi, tra cui quello del museo come "Gesamtkunstwerk" o del museo come "opera chiusa", secondo la definizione di Andrea Emiliani. Un approfondimento specifico è stato dedicato al filone del "restauro critico" e alla figura di Franco Minissi.
2016
9788867661572
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/413197
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact