La necessità dello sviluppo di un sistema integrato di valutazione della Passenger Satisfaction (PS) nel Trasporto Pubblico Locale (TPL), è inizialmente introdotta nel nostro contributo. L’approccio è presentato nel secondo paragrafo, dove le caratteristiche principali e le peculiarità della gestione della rilevazione e dell’analisi di PS basata su processi, sono illustrate grazie all’esperienza maturata dall’Azienda Mobilità Trasporti Sannio (AMTS) di Benevento. Nel terzo paragrafo la metodologia Simple Component Analysis (SCA) è mostrata per analizzare e validare il questionario somministrato agli utenti del servizio di trasporto. La PS è formalizzata e studiata mediante un Modello ad Equazioni Strutturali (MES) basato su un innovativo metodo di stima chiamato Massima Entropia Generalizzata (MEG) presentato nel quarto paragrafo. Il contributo si conclude con la concreta esperienza di rilevazione di PS, basata su processi, realizzata dall’azienda AMTS. I risultati ottenuti sono stati utilizzati per individuare le caratteristiche della qualità da migliorare, in modo da aumentare il livello di soddisfazione dei passeggeri.

Massima Entropia Generalizzata e Simple Component Analysis per l’analisi della Customer Satisfaction nel Trasporto Pubblico Locale: L’Esperienza dell’Azienda AMTS di Benevento.

CIAVOLINO, Enrico;
2007-01-01

Abstract

La necessità dello sviluppo di un sistema integrato di valutazione della Passenger Satisfaction (PS) nel Trasporto Pubblico Locale (TPL), è inizialmente introdotta nel nostro contributo. L’approccio è presentato nel secondo paragrafo, dove le caratteristiche principali e le peculiarità della gestione della rilevazione e dell’analisi di PS basata su processi, sono illustrate grazie all’esperienza maturata dall’Azienda Mobilità Trasporti Sannio (AMTS) di Benevento. Nel terzo paragrafo la metodologia Simple Component Analysis (SCA) è mostrata per analizzare e validare il questionario somministrato agli utenti del servizio di trasporto. La PS è formalizzata e studiata mediante un Modello ad Equazioni Strutturali (MES) basato su un innovativo metodo di stima chiamato Massima Entropia Generalizzata (MEG) presentato nel quarto paragrafo. Il contributo si conclude con la concreta esperienza di rilevazione di PS, basata su processi, realizzata dall’azienda AMTS. I risultati ottenuti sono stati utilizzati per individuare le caratteristiche della qualità da migliorare, in modo da aumentare il livello di soddisfazione dei passeggeri.
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