Il contributo prende posizione sul ruolo dell'insegnamento del diritto romano nelle moderne Facoltà di Giurisprudenza, prendendo spunto dal cammino europeo del Ius commune romano-canonico, dagli attuali dibattiti sulla 'Aktualisierung' e su 'Dekontextualisierung' e 'Resubstantialisierung' del diritto romano, nonché dall'esperienza derivante dagli scambi Erasmus. Versione modificata del contributo pubblicato nel volume (atti del Convegno di Foggia, 2005) "Harmonisation involves History?"

Giusromanistica e formazione del giurista europeo

LAMBERTI, Francesca
2004-01-01

Abstract

Il contributo prende posizione sul ruolo dell'insegnamento del diritto romano nelle moderne Facoltà di Giurisprudenza, prendendo spunto dal cammino europeo del Ius commune romano-canonico, dagli attuali dibattiti sulla 'Aktualisierung' e su 'Dekontextualisierung' e 'Resubstantialisierung' del diritto romano, nonché dall'esperienza derivante dagli scambi Erasmus. Versione modificata del contributo pubblicato nel volume (atti del Convegno di Foggia, 2005) "Harmonisation involves History?"
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lamberti_Labeo.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.14 MB
Formato Adobe PDF
1.14 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/103784
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact